Efficienza e vestibilità della mascherina
Le maschere respiratorie sono utilizzate per proteggere chi le indossa da polveri sottili e agenti infettivi (batteri, virus e funghi), così da non contaminare l’apparato respiratorio dall’inalazione di queste particelle.
I livelli di protezione sono diversi, a seconda delle dimensioni delle particelle da filtrare; ma un ruolo essenziale, oltre che dall’efficienza di filtrazione e la qualità dei materiali, è dato dalla vestibilità della maschera sul viso di chi la indossa.
Durante la progettazione dei respiratori, deve essere posta particolare attenzione alla capacità del dispositivo di protezione (DPI) di aderire strettamente sopra il naso, la bocca e il mento dell’utilizzatore e così che vi sia una perfetta adesione ai lati.
La capacità di modellare il respiratore al naso dell’utilizzatore, piuttosto che la flessibilità di adattamento dell’elastico alla testa, condizionano notevolmente il livello di efficienza della maschera respiratoria.
Per questo Lottini srl produce ed è in grado di fornire piattine animate in pvc a singolo o doppio filo, oltre a spaghi elastici opportunamente studiati e realizzati per aiutare a sfruttare al meglio le capacità filtranti della mascherina ed incrementare così, il livello di efficienza offerto.