Sisal cardato e grezzo
COME VIENE UTILIZZATA LA FIBRA SISAL CARDATA E GREZZA?
La fibra Sisal cardata e grezza si ricava dalle foglie della pianta di agave sisalana e si utilizza nei manufatti in gesso come elemento strutturale, grazie all’elevata resistenza che conferisce al materiale: il gesso, infatti, è un materiale ceramico a rottura fragile e l’introduzione di fibre di sisal cardate o grezze è utile proprio ad offrire maggiore rinforzo.
Il risultato ricavato dall’unione di fibra vegetale sisal ad acqua e gesso è un materiale composito, leggero, tenace e robusto che conferisce maggiore resistenza alle sollecitazioni.
Oltre a questo, la fibra sisal è utilizzata anche per migliorare la resistenza meccanica di manufatti in gesso come pannelli, cornici, lesene, colonne, paralumi, capitelli e ornamenti e non rimane visibile sulla superficie del prodotto finito.
Anche nel settore edile, dove le fibre sintetiche sono state ampiamente utilizzate come strumento di rinforzo, la fibra sisal riesce a soddisfare la nuova domanda di prodotti biodegradabili e di origine naturale, utilizzati nel settore della bioedilizia.
La fibra di sisal è un prodotto naturale che, una volta arrivato alla fine del suo ciclo, si decompone senza inquinare la natura, a differenza dei materiali sintetici.
QUALI SONO LE DIFFERENZA TRA SISAL GREZZO E CARDATO?
Il sisal cardato si ottiene mediante un processo di cardatura (il quale rende il sisal voluminoso, morbido e soffice) e viene confezionato in balle o rotoli da 10kg per essere più maneggevole.